Camera iperbarica: come vestirsi e cosa è vietato

Per quanto riguarda gli indumenti, sono assolutamente preferibili quelle in cotone che non danno origine a cariche elettrostatiche. Per una generale prevenzione di pericolo sono proibiti indumenti unti, pesanti e sporchi.

 

Camera Iperbarica: la sua efficacia

La camera iperbarica è una risorsa moderna ed efficacie per la cura di patologie importanti e la prevenzione di stati di sofferenza ischemica. Un’aumentata pressione dell’ossigeno a livello ematico favorisce una sua aumentata quantità nel sangue con maggiore disponibilità anche nei tessuti periferici ed una produzione di energia superiore alla media fisiologica con evidenti benefici per la risoluzione di problematiche specifiche vascolari ed infettive e la fisiologia generale del corpo.

 

Ossigenoterapia Iperbarica: ecco alcune semplici regole

Benché la tecnica sia molto semplice, non cruenta e senza particolari controindicazioni bisogna comunque attenersi ad alcune semplici regole per vitare possibili pericoli e favorire le aspettative del trattamento.

Il pericolo di una compressione e/o di ossigeno è legato quasi esclusivamente alla presenza di oggetti che possano nel loro funzionamento normale o alterato, produrre una combustione. Seguendo questa indicazione non rappresentano nessun pericolo:

  • le protesi dentarie
  • i pace maker cardiaci
  • i cateteri venosi centrali
  • cerniere, bottoni
  • oggetti in oro,
  • occhiali
  • libri

 

Camera Iperbarica: ecco i divieti

Sono invece assolutamente vietate le agende elettroniche, apparecchi acustici, giocattoli a batteria, lenti a contatto, apparecchi elettronici, giocattoli che possono produrre scintille etc. la lista è lunga ed il principio è quello appunto di evitare ogni combustione o ampliarla e renderla ancora più nociva se dovesse accadere.

 

Camera Iperbarica ed il cotone

Seguendo lo stesso principio anche gli indumenti indossati e le eventuali applicazioni sulla pelle devono essere segnalati se possono rappresentare pericolo. Per quanto riguarda gli indumenti, sono assolutamente preferibili quelle in cotone che non danno origine a cariche elettrostatiche. Per una generale prevenzione di pericolo sono proibiti indumenti unti, pesanti e sporchi.

 

Ossigenoterapia iperbarica e le applicazioni sulla pelle

Per quanto riguarda le applicazioni sulla pelle o nei capelli i cosmetici proibiti sono:

  • Fondotinta
  • Lacca
  • Dopobarba
  • Profumi
  • Brillantina
  • Gel

Questi accorgimenti necessari per evitare ogni tipo di pericolo esclusivamente legati a possibili sorgenti di fiamma o se particolarmente infiammabili.

 

Terapia Iperbarica: le ultime 3 raccomandazioni

Altra raccomandazione importante riguarda le donne che devono essere assolutamente certe di non essere in stato di gravidanza.

L’ultimo consiglio è per quei pazienti che fanno uso di psicofarmaci, devono essere accompagnati e dopo il trattamento non guidare la macchina. Ad ogni modo il medico iperbarico fornirà tutte le informazioni necessarie al momento della visita di idoneità.

Un igiene personale particolarmente curata deve essere raccomandata per non deteriorare l’ambiente ristretto dove devono essere trattati più pazienti.

Centro Iperbarico MAU

Via Mazzini, 12
63821 Porto Sant'Elpidio (FM)

Contatti

Tel. 0734 904715
Mail: info@centroiperbaricomau.it

Privacy Policy - Cookie Policy

Orari

Lunedì - Venerdì: 08.30 - 13.00 / 14.00 - 19.30
Sabato: 08.30 - 13.00